Didattica Digitale Integrata per classi II e III della scuola secondaria

immagine nel testo

In questa sezione saranno pubblicati di volta in volta tutti gli aggiornamenti relativi all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata prevista per gli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre fino a riconsiderazione della situazione epidemiologica della Regione Valle d'Aosta e conseguente inserimento della Valle d'Aosta in un'area di rischio meno elevato (da area Rossa ad Arancione o Gialla).

DOCUMENTI DELL'ISTITUZIONE

Per quanto riguarda la Didattica Digitale Integrata alla scuola secondaria i documenti di riferimento dell'Istituzione sono i seguenti:

Piano per la didattica digitale integrata I.S. Mont Emilius 3 a.s. 2020-2021

Integrazione del Piano per la Didattica Digitale Integrata- Scuola Secondaria 

Disclaimer Privacy per la Didattica Digitale Integrata DDI

NORME DI COMPORTAMENTO E NETIQUETTE PER GLI STUDENTI

1. Gli alunni saranno dotati di account personali per l’accesso alle piattaforme per DDI, creati e gestiti dall’Istituto, e dovranno conservare le credenziali di accesso in maniera sicura senza diffonderle e comunicarle ad altri.

2. Gli strumenti di DDI non sono giochi, quindi saranno severamente puniti atti volontari che mettano a rischio la sicurezza o la privacy degli altri utenti, come facilitare intrusioni di soggetti estranei nel corso delle video lezioni o diffondere immagini o video di parti di video-lezioni o incontri digitali con i compagni.

3. La mail istituzionale, il registro elettronico e il sito web della scuola dovranno essere controllati giornalmente dagli alunni e dalle famiglie.

4. Il materiale condiviso dai docenti (sia documentale/digitale che le eventuali video-lezioni registrate), è finalizzato ESCLUSIVAMENTE all’utilizzo da parte della classe e non può in alcun modo e per nessun motivo essere diffuso e/o comunicato ad altri soggetti.

5. Ogni utente è responsabile del corretto utilizzo delle piattaforme, degli strumenti hardware utilizzati, del rispetto di tutti gli altri utenti (docenti e alunni) al fine di garantire il corretto e sicuro svolgimento delle attività.

6. La DDI deve essere affrontata con serietà, rappresentando a tutti gli effetti attività didattica.

7. Nello svolgimento delle video lezioni è severamente vietato:

- collegarsi in ritardo alle lezioni

- mangiare

- avere un abbigliamento inadeguato

- la presenza dei genitori, se non nei casi previsti

- allontanarsi durante le lezioni

- oscurare la webcam o silenziare l'audio, se non espressamente previsto

8. Gli interventi dovranno essere rispettosi e pertinenti e non dovranno essere in nessun modo offensivi o discriminatori nei confronti di chiunque.

9. E’ VIETATO diffondere immagini, audio e video delle attività sincrone, dei docenti e dei compagni, effettuare foto o print screen dello schermo che ritraggono gli altri utenti collegati.

10. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dai docenti e ricordare che la sicurezza di tutti gli utenti dipende dalla responsabilità di ognuno di essi.

CIRCOLARI E COMUNICAZIONI

Rispetto all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata per le classi II e III sono state inviate le seguenti circolari:

Data N.Circolare Argomento
5/11/2020 71 Sospensione dell’attività didattica in presenza per le classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre 2020
6/11/2020 74

Organizzazione DDI classi II e III

all.1-Circolare 74