PNRR

LOGO PNRR 2

NUOVI SPAZI PER L'APPRENDIMENTO

Il progetto vuole trasformare la maggior parte delle aule dell'Istituto in ambienti luoghi che influenzano in modo significativo l'appredimento e l'insegnamento. In tutti i plessi dell'Istituzione ( 6 della scuola primaria e 1 della scuola secondaria di I grado) gli arredi saranno caratterizzati da arredi che permetteranno un maggior grado di flessibilità per consentire una rapida riconfigurazione dell'aula. A seconda dell'ordine e del grado di scuola, l'allestimento degli spazi sarà calibrato sui traguardi di competenza e sugli obiettivi di apprendimento, modulati in base al curricolo e all'età degli studenti. Nella maggior parte delle aule della scuola primaria saranno presenti monitor interattivi/LIM, spazi individuali con dispositivi digitali dotati di connessione wifi e piattaforme cloud e "angoli morbidi" per la lettura. In tutte le aule della scuola secondaria di I grado saranno presenti monitor interattivi, spazi individuali con dispositivi digitali dotati di connessione wifi e piattaforme cloud e piccole biblioteche in classe. Inoltre, ove possibile, alcune aule speciali fisse saranno integrate da nuove tecnologie o create ex novo al fine di essere utilizzate, a rotazione, dagli alunni dell'Istituto.

 Documentazione: PNRR- Nuovi spazi per l'apprendimento

MULTILINGUISMO E STEM ALLA ME3

Il progetto prevede azioni di integrazione, all'interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Descrizione interventi:
Linea  di intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l'integrazione, all'interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attvità, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari oppurtunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
Linea di intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.
 
DOCUMENTAZIONE